Modalità galleria

Il nostro vigneto

Griesserhof

Da noi la viticoltura ha una lunghissima tradizione, infatti gli annali dell’abbazia di Novacella, già nel 400, lodarono il vino eccellente del vigneto “Golser”. Sulla fertile altura morenica di origine glaciale crescono oggi uve eccellenti, prevalentemente per la produzione di vino bianco, che eccellano a causa della freschezza e friabilità a loro unica. Nelle diverse sedi di Gols, Gall e Rigger torchiamo solo i grappoli migliori e li vinifichiamo secondo gli standard più moderni della viticoltura. Per noi è importante produrre vini che abbiano carattere e originalità.

 

Vigneto Gols: ripida morena di origine glaciale, al centro della valle, direttamente accanto al nostro maso. Terreno sabbioso e argilloso. Posizione ideale per il nostro Sylvaner.
Vigneto Gall: si trova a 800 metri s.l.m, quindi in posizione piuttosto elevata, con orientamento a sud-est. Produce i nostri Kerner freschi e minerali.
Vigneto Rigger: vigneto posto in un bacino protetto e temperato, nella valle Rigger. Il terreno sabbioso produce i nostri vini Veltliner, corposi e strutturati.

Sylvaner

Il Sylvaner è un vitigno autoctono. È un vino dal sentore armonico e delicatamente fiorito. I vini di nostra produzione sono di tonalità chiara, eleganti e fruttati. Al palato si apprezzano i sentori aciduli, ben calibrati.

Veltliner

Il nostro Veltiner appassiona per il suo bouquet intenso, fresco e acidulo, con aroma di pesca bianca e frutti tropicali. È morbido e persistente al palato. Il Veltliner ha profumo di pepe, con sentore di mela verde e un retrogusto delicatamente amarognolo.

Kerner

Il Kerner è tra i vini bianchi aromatici, con sentori di mandarino e albicocca, corposo e sapido. Lentamente ma con costanza emergono i tipici aromi di albicocca e di pesca.

Zweigelt

Lo Zweigelt è di colore intenso e fruttato. È un vino corposo e aromatico, che si caratterizza per le sue note fruttate e, al palato, per la sua morbidezza.

Pinot Noir

È un vino dal colore rosso rubino e brillante. Al naso si sentono note di bacche e una delicata tonalità di mandorle amare. Al palato è setoso, morbido e amonioso, con un discreto contenuto di tannini e un retrogusto di erbe delicate.